Norme per gli allevamenti avicoli rurali

Animali, Commercio, artigianato, imprese e agricoltura, Procedure    1/04/2006

Per “Allevamento rurale” s’intende un luogo privato in cui viene allevato un numero di capi non superiore a 250 volatili, destinati esclusivamente all’autoconsumo.

Per tutti gli allevamenti avicoli occorre:

1) registrarsi presso il Servizio Veterinario dell’Ausl compresi gli allevamenti rurali che allevano per autoconsumo. Se il numero di animali è superiore a 250 unità gli allevamenti debbono anche essere identificati dal Servizio Veterinario con codice aziendale ai sensi del DPR 317/96 e inseriti in Banda Dati Nazionale (BDN);

2) pulire e disinfettare i locali e le attrezzature;

3) tenere il pollame domestico esclusivamente nei locali di allevamento o in ambienti opportunamente individuati e recintati;

4) abbeverare e alimentare gli animali al chiuso o sotto una copertura per scoraggiare la sosta di selvatici;

5) impedire l’accesso a laghetti e specchi d’acqua;

6) l’acqua di abbeverata non deve provenire da serbatoi di superficie cui abbiano accesso i volatili selvatici;

7) eventuali serbatoi d’acqua all’aperto necessari per allevamenti di pollame, per il loro benessere, debbono essere protetti dall’accesso di uccelli acquatici selvatici.

Per la registrazione degli allevamenti siti nel territorio del Comune di Cavezzo rivolgersi a:
Servizio Veterinario AUSL, Via Smerieri n. 3 Mirandola tel. 0535/602800

Un’eventuale moria (più del 30% degli animali presenti nel pollaio) deve essere segnalata al Servizio Veterinario AUSL (tel. 0535 602800); oppure, in alternativa, i soggetti deceduti possono essere consegnati alll’Istituto Zooprofilattico, Modena, via Emilio Diena n. 16 (tel. 059 453511) avendo cura di raccogliere gli animali indossando guanti di gomma e di riporli in un sacchetto di plastica pulito.

Per opportuna conoscenza e approfondimenti in materia di benessere degli animali e di custodia e tutela degli animali, si allegano l’Ordinanza 828/2006 e il Regolamento di Polizia Urbana (vedere in particolare l’art. 47) del Comune di Cavezzo.

Documenti da scaricare: