Nuovi contributi per la riparazione di cantine e garage ancora inagibili

Notizie    11/06/2019

Il Presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario delegato alla ricostruzione dei territori danneggiati dal terremoto del 2012 ha firmato una nuova ordinanza che finanzia le pertinenze esterne danneggiate e connesse ad abitazioni principali agibili a seguito degli eventi sismici di maggio 2012.

Sarà possibile presentare apposita domanda su piattaforma MUDE tra il prossimo 15 giugno 2019 e il 31 marzo 2020: gli interessati dovranno mantenere la destinazione d’uso in essere al momento del sisma.

L’Ordinanza ammette a contributo le pertinenze esterne con una superficie massima di 30 metri quadrati complessivi e definisce inoltre, in analogia alle ordinanze che disciplinano i contributi per la ricostruzione abitativa, il costo convenzionale massimo ammissibile per le diverse tipologie di intervento: 260 euro al metro quadrato per interventi di riparazione e rafforzamento locale, 720 euro al mq per interventi di miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione, 1.000 euro al mq per interventi di ricostruzione nel caso di edifici crollati o demoliti in attuazione a ordinanza dei sindaci.

In allegato il testo dell’ Ordinanza 12 del 5-6-2019 .

Tutti gli atti per la ricostruzione post sisma sono disponibili al link: https://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/gli-atti-per-la-ricostruzione