Online il questionario per il Piano Urbanistico Generale – PUG

Edilizia privata e urbanistica, Notizie    7/05/2022

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica, individuato dalla Legge Regionale 24/2017, in sostituzione degli attuali Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE). I comuni di Cavezzo, Camposanto, Concordia, San Possidonio e San Prospero si sono impegnati a realizzare assieme il nuovo Piano Urbanistico Generale.​​

Il PUG regola l’assetto, l’uso e lo sviluppo del territorio, ed è di straordinaria importanza per la vita nei nostri paesi. La sua costruzione deve partire dall’analisi dell’attuale quadro pianificatorio ed essere in grado di cogliere le nuove esigenze e opportunità che il paese e la sua comunità intendono esprimere. Il lavoro degli amministratori, dei tecnici e dei professionisti incaricati sarà affiancato da un fondamentale percorso di partecipazione dei cittadini e degli altri portatori d’interesse del nostro territorio che si compone di una ricerca conoscitiva tramite questionario ed un evento finale di confronto e dialogo svolto con la tecnica del world cafè. Le risposte, rigorosamente anonime, raccoglieranno dati sull’opinione dei cittadini riguardo la vivibilità dei paesi e dei loro quartieri, le critiche e le problematiche, l’uso del tempo libero e tanto altro.

Questi dati saranno raccolti, analizzati e pubblicati sul Quadro Conoscitivo, il fondamentale documento “base” iniziale del lavoro che porterà al PUG, e che restituisce la fotografia del territorio dal punto di vista sociale, economico, urbanistico ed ambientale. Grande importanza sarà data alle evidenze che usciranno dal questionario da parte di tecnici ed amministratori, ma soprattutto saranno sfruttate per individuare i temi forti sui quali si svilupperò poi il dibattito nel successivo world cafè, il momento clou del percorso partecipativo che si terrà dopo l’estate.

Ti chiediamo di dedicare 5 minuti del tuo tempo per compilare il questionario, online o cartaceo. Il questionario può essere compilato non soltanto dai residenti di Cavezzo, ma anche da chi lavora nel territorio comunale.

Il questionario si può compilare nei seguenti modi:
– accedendo a un semplice form online tramite QR Code,
– ritirando copia cartacea presso il Municipio di P.zza Martiri della Libertà n.11,
– stampando in autonomia  copia cartacea da consegnare compilata presso gli uffici del Municipio di P.zza Martiri della Libertà n.11.

È possibile compilare il questionario fino al 5 giugno 2022.

Grazie mille per il tempo che dedicherai a questo importante strumento di partecipazione collettiva.