Telefono: 0535-49850     Fax: 0535-49840     Email: comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it    

Pillole di sana alimentazione

Cosa fare per, Notizie, Salute e previdenza    20/07/2020
Stampa

Dall’AUSL di Modena:

«Dopo più di dieci anni dall’ultima revisione, è stata recentemente pubblicata la nuova versione delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione” elaborate, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, dal Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Il volume costituisce un compendio funzionale e facilmente comprensibile di tutte le buone regole da seguire per un sano stile alimentare, fondato sul modello alimentare mediterraneo, universalmente riconosciuto come equilibrato e salutare.

Gli obiettivi di questo importante documento sono la promozione della salute, la prevenzione dell’obesità e delle patologie cronico-degenerative, e la divulgazione di informazioni e indicazioni pratiche al consumatore.

Al fine di fornire un’ulteriore agevolazione nella comprensione e applicazione dei contenuti è nata, da parte del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Azienda USL di Modena, l’iniziativa di promozione della salute “Pillole di Sana Alimentazione”.»

Cliccando sui seguenti titoli, tratti dai capitoli delle Linee Guida, è possibile accedere alle pillole di sana alimentazione:

Controlla il peso e mantieniti sempre attivo

Più frutta e verdura

Più cereali integrali e legumi

Bevi ogni giorno acqua in abbondanza

Grassi: scegli quali e limita la quantità

Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: meno è meglio

Il sale? Meno è meglio

La sicurezza degli alimenti dipende anche da te

Sostenibilità delle diete – Tutti possiamo contribuire

 

Qui  gli approfondimenti sulle singole schede

 

 

 

Torna all'inizio dei contenuti