Possibile frammento di meteorite a Disvetro: le istruzioni in caso di ritrovamento

Notizie    3/01/2020

Frammenti di meteorite a Disvetro? Probabile… L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha pubblicato l’appello dei ricercatori del progetto PRISMA, la prima Rete di Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, che hanno rilevato nel tardo pomeriggio del 1 gennaio un brillante bolide nei cieli del nord-Italia. In base ai calcoli si ipotizza che “probabilmente qualche frammento del meteoroide originario è riuscito ad arrivare al suolo”. La zona interessata sarebbe quella di Disvetro. I ricercatori raccomandano una serie di istruzioni (vedi questo link) da seguire nel caso ci si imbatta in uno di questi frammenti, che in genere appaiono come un “piccolo sasso ricoperto da una patina scura e con gli angoli smussati”, come quello raffigurato in foto.