Pronto soccorso, dal 1° maggio le nuove esenzioni dal ticket

Procedure    10/05/2011

Da domenica 1 maggio scattano le nuove esenzioni ticket per il pronto soccorso. A partire da questa data entra dunque in vigore la delibera di Giunta regionale 389/2011, approvata alla fine di marzo, che ha aumentato le prestazioni di pronto soccorso che non prevedono compartecipazione alla spesa da parte delle persone assistite.

Queste sono le nuove condizioni patologiche che danno diritto all’esenzione:
colica renale, crisi di asma, dolore toracico, aritmie cardiache, glaucoma acuto, corpo estraneo oculare, sanguinamento dal naso, corpo estraneo nell’orecchio, complicanze di intervento chirurgico che determinano il ricorso al pronto soccorso entro 3 giorni dalla dimissione ospedaliera, problemi e sintomi correlati alla gravidanza.

E’ opportuno ricordare che i codici colore assegnati al momento dell’accesso al pronto soccorso definiscono solo le priorità di accesso e non sono un criterio per definire la eventuale compartecipazione alla spesa.