Scuola: contributi a Nido e Paritaria

Notizie    31/12/2020

Il Comune interviene con due ulteriori provvedimenti a sostegno del mondo della scuola, relativi al Nido comunale “Il Castello” e alla Scuola dell’Infanzia paritaria “San Vincenzo De Paoli”.

Per quest’ultima la Giunta ha infatti deliberato un contributo straordinario di 10mila euro, a fronte delle maggiori spese sostenute dalla struttura spese per personale ausiliario, igienizzazione degli ambienti, attrezzature quali carrelli, divisorie esterne, segnaletica, termometri, materiale igienico, dispositivi per la sicurezza individuale come mascherine e camici, consulenze per la sicurezza.

Le famiglie dei bambini che invece hanno frequentato il Nido “Il Castello” nell’anno solare 2019, si vedranno rimborsare più del 20% (precisamente il 23,60%) di quanto pagato per la retta, dal momento che il Comune ha deciso di destinare a questo scopo la quota assegnata a Cavezzo del Fondo Nazionale Integrato Educazione e Istruzione, per un totale di oltre 25mila euro (25.707 euro la cifra esatta).

Sempre per quel che riguarda il Nido, Cavezzo ha aderito anche per l’anno scolastico 2020/2021 al progetto “Al Nido con la Regione”, finalizzato all’abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) e destinato alle famiglie con ISEE non superiore ai 26mila euro. La misura riguarda esclusivamente le rette/tariffe per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia a titolarità pubblica (gestione diretta o indiretta) o servizi a titolarità e gestione privata, esclusivamente se convenzionati con Comuni/Unioni di Comuni. La tabella completa delle fasce di contribuzione è disponibile sul sito Internet del Comune.