Settecento nuovi libri per la Biblio di Cavezzo

Notizie    4/02/2021

Più di settecento libri nuovi per la biblioteca comunale “La Biblio” di Cavezzo.

Le nuove acquisizioni sono state possibili grazie ai 10.000 euro ottenuti in seguito alla partecipazione al bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha istituito il “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.

A Cavezzo sono dunque arrivate tantissime novità editoriali per adulti, ragazzi e bambini sia di saggistica sia di narrativa. A questi si aggiungono venti titoli circa in lingua inglese per i ragazzi, acquistati anche grazie alle indicazioni di alcune insegnanti della Scuola Primaria di Cavezzo.

Sono stati sostituiti alcuni grandi classici intramontabili e sempre richiestissimi e proprio per questo ormai rovinati o deteriorati.

È stato inoltre possibile implementare per quantità e soprattutto per qualità la sezione delle graphic novel, che rappresentano una tipologia editoriale importante non solo di intrattenimento per i più grandi (e infatti non mancano riedizioni dei classici del fumetto), ma anche come strumento didattico e di avvicinamento alla lettura dei più giovani.

Infine è stato rinnovato il patrimonio delle guide turistiche, sostituendo testi ormai obsoleti e non più aggiornati con le più recenti edizioni, acquistando anche nuove mete e itinerari.

Da lunedì 8 febbraio per gli utenti della Biblio è possibile accedere nuovamente a una parte degli scaffali, per scegliere personalmente i libri a disposizione. Per il materiale multimediale, i fumetti e la saggistica rimane invece necessario rivolgersi alle bibliotecarie.

Per i residenti a Cavezzo è ancora attivo il servizio di prestito a domicilio per libri e DVD, telefonando in biblioteca negli orari di apertura: una persona incaricata recapiterà e/o ritirerà i libri e i DVD negli orari e giorni che verranno concordati al momento della prenotazione.

In attesa di potersi ritrovare di nuovo in presenza nella più totale sicurezza, ogni sabato mattina alle ore 10.30 le volontarie del gruppo “Nati per Leggere” di Cavezzo leggono dalla “poltrona gialla”, in diretta tramite Google Meet, alcuni libri per la fascia d’età 3-6 anni.

Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca in orario di apertura (telefono 0535 49830) o scrivere a biblioteca@comune.cavezzo.mo.it.