Termine per la richiesta di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari

Notizie    29/10/2021

Con Delibera di Giunta dell’Unione n. 117/2021 è stato fissato a lunedì 15 novembre 2021 il termine ultimo per la presentazione della domanda per la concessione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.

Si ricordano i criteri per l’accesso al beneficio:

Nuclei familiari residenti che si trovano in condizione di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19 con conseguente perdita/riduzione significativa della capacità reddituale del nucleo familiare oppure in condizione di bisogno certificato dai Servizi Sociali con specifica attestazione.

In entrambi i casi nessun componente del nucleo familiare deve avere disponibilità finanziarie liquide nei conti correnti postali o bancari superiori a 6000 euro al 31 maggio 2021 e non possedere titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari o altre rendite superiori al valore di 500,00 euro al mese e nessun componente del nucleo risulti percettore di reddito/pensione di cittadinanza superiore ad euro 400,00.

I nuclei che hanno già beneficiato dei buoni spesa per la perdita/riduzione della capacità reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica possono accedere al beneficio presentando una nuova domanda. La domanda, completa di tutti gli allegati, compilata secondo il modulo predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali, dovrà essere presentata:

– allo Sportello Sociale del Comune di residenza;

– online sul sito del Comune di residenza.

L’erogazione dei buoni spesa avverrà fino a esaurimento delle risorse assegnate a ciascun comune e verranno corrisposti una tantum.

Alla domanda devono essere allegati: Carta di identità del richiedente, copia del saldo contabile del/i conto/i corrente/i al 31 maggio 2021.