Uso dei pneumatici per neve muniti di chiodi

Procedure, Viabilità e Trasporti    26/02/2004

Per opportuna conoscenza e norma si trascrive al riguardo, conformemente a quanto espresso dal Ministero dei Trasporti, le modalità per l’uso dei pneumatici per neve muniti di chiodi con la circolare del Ministero dei Trasporti n. 58 del 1971.

Caratteristiche dei pneumatici con chiodi

La sporgenza dei chiodi dalla superficie del pneumatico non superiore a 1,5 mm.
Il numero di chiodi per ruota compreso tra un minimo di 80 e un massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici.

La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni

Limite massimo di velocità, di 90 Km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 Km/h in autostrada.

Applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori.

Montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi.

Divieto dell’uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 3,5 t.

Uso dei pneumatici chiodati limitato al periodo 15 novembre – 15 marzo.