Voto degli elettori temporaneamente all’estero

Cosa fare per, Elezioni    13/02/2020

Voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi.

Gli elettori temporaneamente all’estero da almeno 3 mesi, per motivi di studio, lavoro, cure mediche e dei loro familiari conviventi, possono richiedere di poter votare per corrispondenza.

E’ stato riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero – previa espressa opzione valida per un’unica consultazione – agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.

L’opzione per il voto all’estero può essere espressa compilando un apposito modulo, da trasmette entro e non oltre il 26 febbraio 2020, direttamente al Comune di Cavezzo, tramite:

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.

Per maggiori informazioni vedi il sito del Ministero dell’Interno

Qui il modulo opzione degli elettori temporaneamente all’estero