Salta al contenuto

Descrizione

Il 13 giugno 2012, su richiesta del Comune di Cavezzo, si è provveduto al recupero e al trasferimento della porzione di archivio comunale conservata nella torretta del palazzo municipale che, gravemente danneggiata dal sisma dei giorni 21 e 29 maggio, deve essere demolita al più presto per restituire piena funzionalità al resto dell’edificio, in buone condizioni.

Erano conservati in questi locali l’archivio storico del Comune, quello dell’Ente Comunale di Assistenza, quello dell’Ufficio di conciliazione, quello della Fondazione scolastica Zucchi e una parte consistente dell’archivio di deposito.

All’intervento hanno partecipato il Soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna, due funzionari della Soprintendenza archivistica; una squadra di cinque unità di Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Modena, diretti dall’ingegner Valter Melotti e alcuni volontari, fra cui la dottoressa Antonella Deiana, che ha curato negli anni scorsi la redazione dell’inventario dell’archivio storico del Comune di Cavezzo.

Le operazioni sono iniziate alle 9,30 e si sono concluse attorno alle 20. La documentazione, per un totale di circa 300 ml., è stata recuperata in buone condizioni, salvo alcune unità archivistiche scompaginatesi perché cadute a terra a causa del terremoto. Essa è stata, in massima parte, raccolta in circa 350 scatole di cartone e collocata provvisoriamente in alcuni locali individuati dal Comune di Cavezzo.

Oggi l’archivio comunale è conservato al piano seminterrato della sede municipale di Piazza Martiri della Libertà n. 11.

Modalità di accesso

L'archivio non è al momento accessibile.

Indirizzo

Archivio Storico Comunale

Piazza Martiri della Libertà 11 - Cavezzo
41032 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 09-07-2024, 14:04