Salta al contenuto

Competenze

Previsione e Prevenzione sono i primi ed i più importanti compiti di cui la Protezione Civile si deve fare carico. La Previsione consiste nell’identificazione dei rischi, nella determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi e nell’individuazione delle aree territoriali soggette ad essere più vulnerabili. La Prevenzione è invece l’attività volta ad evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni in conseguenza degli eventi calamitosi.
Protezione Civile è anche Pianificazione, che è l’attività tramite la quale gli esperti, sulla scorta degli studi e degli scenari valutati in fase di previsione, attuano dei modelli operativi d’intervento e stabiliscono i tipi di risorsa da utilizzare nell’emergenza, localizzando e censendo ognuna di queste sul territorio di competenza.
Al verificarsi poi di situazioni di emergenza la Protezione Civile coordina azioni di soccorso volte ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza.
I compiti della Protezione Civile non si esauriscono al termine dell’azione di soccorso, essi proseguono con le attività di superamento dell’emergenza, che consistono nel censimento dei danni e nell’attuazione coordinata delle iniziative necessarie a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla ripresa delle normali condizioni di vita.

Consulta bollettino meteo

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Il Servizio è costituito da Ufficio Lavori Pubblici, Ufficio Manutenzioni e Ufficio Protezione Civile

Responsabile

Teresa Lopez

Responsabile Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

Contatti

Via Cavour, 36 - Cavezzo - 41032

Contenuti correlati

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Struttura comunale permanente e volontaria di Protezione Civile.

Esplora