Diritti di segreteria in materia edilizia
I diritti di segreteria sono un corrispettivo che viene versato al Comune o alla Provincia per un servizio svolto nei confronti di un singolo cittadino.
I diritti di segreteria sono un corrispettivo che viene versato al Comune o alla Provincia per un servizio svolto nei confronti di un singolo cittadino.
I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per un’attività svolta in materia edilizio-urbanistica.
L’articolo 10 Decreto Legge n. 8/93 convertito nella Legge 68/1993 ha istituito i diritti di segreteria su determinati atti della Pubblica Amministrazione entro un importo minimo e massimo.
Dal giorno 02/08/2021 sono in vigore i diritti di segreteria aggiornati con delibera di Giunta Comunale n.60 del 29/06/2021.
1 Certificati di destinazione urbanistica
(art.12 c.3 L.R.23/04 e art.10 lett.a) D.L.n.8/1993)
Altre attestazioni e certificazioni in materia urbanistico edilizia (art.10 comma 10 lett. f) D.L.n.8/1993
€ 40,00
2 Presentazione Strumenti Urbanistici Attuativi
(PUA, Accordo operativo, altri assimilabili) (art.10 lettera d) e) D.L.n.8/1993)
€ 250,00
3 Valutazione preventiva
(art.63 del Regolamento edilizio e art.21 della L.R. n.15/2013)
Art.63 RE comma 6)
per gli interventi di particolare complessità con sopralluoghi: € 300,00
per gli interventi di particolare complessità : € 250,00
per gli interventi di ordinaria complessità: € 200,00
4 Richiesta di parere preventivo della Commissione - art.64 RE
€ 100,00
5 Attestazione SOA
non previsto
6 Determinazione prezzo di vendita alloggio in area PEEP
€ 30,00
7 Adesione proposta di liberalizzazione vincoli PEEP/PIP
previsto dal Regolamento per la trasformazione del diritto di
superficie in proprietà (…) approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.30/2016
8 Attestazione idoneità alloggio
€ 20,00
9 PDC per realizzare opere di urbanizzazione/convenzionati/in deroga
(art.17 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.g) D.L.n.8/1993)
€ 200,00
10 PDC con Conferenza di Servizi
(art.17 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.c) D.L.n.8/1993)
€ 200,00
11 PDC ordinario
(art.17 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.g) D.L.n.8/1993)
fino a 250 mq di SC: € 100,00
da 250 mq fino a 500 mq: € 200,00
da 501 mq fino a 750 mq: € 300,00
da 751 mq fino a 1000 mq: € 400,00
oltre i 1001 mq: € 500,00
12 PDC accertamento di conformità
(L.R.n.23/2004 - art.10 lett.g) D.L.n.8/1993)
€ 150,00
13 Concessione edilizia in sanatoria (L. n.47/1985 e
successive leggi sul condono) e relativa agibilità
€ 100,00
14 CILA
(art.7 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.c) D.L. n.8/1993)
€ 60,00
15 SCIA con i pareri allegati
(art.14 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.c) D.L.n.8/1993)
€ 63,00
16 SCIA con conferenza dei servizi o con autorizzazione paesaggistica
(art.14 c.2 bis, 6 bis e 6 ter L.R.n.15/2013)
€ 158,00
17 "Super-SCIA"
(art.13 c2. L.R.n.15/2013 per nuovi interventi edilizi individuati nell'ambito dei Piani Particolareggiati e PUA)
€ 63,00
18 CILA/SCIA/SCCEA per la sola eliminazione di barriere architettoniche
(art.10 lett c) D.L. n.8/1993)
€ 00,00
19 SCCEA
(art.23 L.R.n.15/2013)
€ 63,00
20 PAS Procedura Edilizia Semplificata per realizzare impianti energia rinnovabile di cui all'art.6 del D.Lgs.n.28/2011
Attestazioni e dichiarazioni relative agli impianti energia rinnovabile
€ 52,00
21 Autorizzazione in materia edilizio ambientale:
autorizzazioni apertura e modifica passi carrai autorizzazione allo scarico in acque superficiali autorizzazioni in deroga per acustica di cantiere abbattimento alberi elencazione indicativa e non esaustiva
€ 52,00
22 Autorizzazione paesaggistica in regime semplificato
€ 52,00
23 Autorizzazione paesaggistica ordinaria
Accertamento di compatibilità paesaggistica
€ 63,00
24 Accesso agli atti
Ricerca titoli abilitativi per edificio (nulla osta, licenze, concessioni, permessi di costruire, strumenti urbanistici, autorizzazioni, DIA, SCIA, CILA, agibilità, elenco indicativo non esaustivo)
- Diritti di ricerca ed estrazione titoli/atti con pagamento all'atto della richiesta
(pagamento spontaneo su PagoPa):
-diritti di ricerca per l’estrazione da archivio di titoli/atti se non puntualmente indicati dai soggetti interessati
€ 20,00
-diritti di ricerca per l'estrazione da archivio di titoli/atti se puntualmente indicati dai soggetti interessati
€ 10.00
- Diritti di visura con pagamento alla conclusione del procedimento
(su indicazione del SUE in relazione al materiale rinvenuto dagli archivi comunali)
-per le visura dei primi 5 titoli/atti
€ 10,00 €
-per la visura dal 6^ titolo/atto
€ 5,00
-Costo scansione (se possibile) e invio a mezzo PEC A4/A3
€ 10,00
25 Autorizzazioni Programma Annuale installazioni di impianti
fissi di telefonia mobile
rinvio a DGR n.1138/2008 punto 6.3) Spese di istruttoria
Per il rilascio di fotocopie e/o copie su supporto informatico vedasi delibera di determinazione delle tariffe dei servizi comunali a domanda individuale e servizi vari , adottata ogni anno dalla Giunta Comunale. Tutte le delibere sono pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente.
