I diritti di segreteria sono un corrispettivo che viene versato al Comune o alla Provincia per un servizio svolto nei confronti di un singolo cittadino.

I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per un’’attività svolta in materia edilizio-urbanistica.
L’articolo 10 Decreto Legge n. 8/93 convertito nella Legge 68/1993 ha istituito i diritti di segreteria su determinati atti della Pubblica Amministrazione entro un importo minimo e massimo.
Dal giorno 02/08/2021 sono in vigore i diritti di segreteria aggiornati con delibera di Giunta Comunale n.60 del 29/06/2021.

1 Certificati di destinazione urbanistica

(art.12 c.3 L.R.23/04 e art.10 lett.a) D.L.n.8/1993)

Altre attestazioni e certificazioni in materia urbanistico edilizia (art.10 comma 10 lett. f) D.L.n.8/1993

€ 40,00

2 Presentazione Strumenti Urbanistici Attuativi

(PUA, Accordo operativo, altri assimilabili) (art.10 lettera d) e) D.L.n.8/1993)

€ 250,00

3 Valutazione preventiva

(art.63 del Regolamento edilizio e art.21 della L.R. n.15/2013)

Art.63 RE comma 6)

per gli interventi di particolare complessità con sopralluoghi: € 300,00

per gli interventi di particolare complessità : € 250,00

per gli interventi di ordinaria complessità: € 200,00

4 Richiesta di parere preventivo della Commissione - art.64 RE

€ 100,00

5 Attestazione SOA

non previsto

6 Determinazione prezzo di vendita alloggio in area PEEP

€ 30,00

7 Adesione proposta di liberalizzazione vincoli PEEP/PIP

previsto dal Regolamento per la trasformazione del diritto di

superficie in proprietà (…) approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.30/2016

8 Attestazione idoneità alloggio

€ 20,00

9 PDC per realizzare opere di urbanizzazione/convenzionati/in deroga

(art.17 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.g) D.L.n.8/1993)

€ 200,00

10 PDC con Conferenza di Servizi

(art.17 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.c) D.L.n.8/1993)

€ 200,00

11 PDC ordinario

(art.17 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.g) D.L.n.8/1993)

fino a 250 mq di SC: € 100,00

da 250 mq fino a 500 mq: € 200,00

da 501 mq fino a 750 mq: € 300,00

da 751 mq fino a 1000 mq: € 400,00

oltre i 1001 mq: € 500,00

12 PDC accertamento di conformità

(L.R.n.23/2004 - art.10 lett.g) D.L.n.8/1993)

€ 150,00

13 Concessione edilizia in sanatoria (L. n.47/1985 e

successive leggi sul condono) e relativa agibilità

€ 100,00

14 CILA

(art.7 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.c) D.L. n.8/1993)

€ 60,00

15 SCIA con i pareri allegati

(art.14 L.R.n.15/2013 - art.10 lett.c) D.L.n.8/1993)

€ 63,00

16 SCIA con conferenza dei servizi o con autorizzazione paesaggistica

(art.14 c.2 bis, 6 bis e 6 ter L.R.n.15/2013)

€ 158,00

17 "Super-SCIA"

(art.13 c2. L.R.n.15/2013 per nuovi interventi edilizi individuati nell'ambito dei Piani Particolareggiati e PUA)

€ 63,00

18 CILA/SCIA/SCCEA per la sola eliminazione di barriere architettoniche

(art.10 lett c) D.L. n.8/1993)

€ 00,00

19 SCCEA

(art.23 L.R.n.15/2013)

€ 63,00

20 PAS Procedura Edilizia Semplificata per realizzare impianti energia rinnovabile di cui all'art.6 del D.Lgs.n.28/2011

Attestazioni e dichiarazioni relative agli impianti energia rinnovabile

€ 52,00

21 Autorizzazione in materia edilizio ambientale:

autorizzazioni apertura e modifica passi carrai autorizzazione allo scarico in acque superficiali autorizzazioni in deroga per acustica di cantiere abbattimento alberi elencazione indicativa e non esaustiva

€ 52,00

22 Autorizzazione paesaggistica in regime semplificato

€ 52,00

23 Autorizzazione paesaggistica ordinaria

Accertamento di compatibilità paesaggistica

€ 63,00

24 Accesso agli atti

Ricerca titoli abilitativi per edificio (nulla osta, licenze, concessioni, permessi di costruire, strumenti urbanistici, autorizzazioni, DIA, SCIA, CILA, agibilità, elenco indicativo non esaustivo)

  • Diritti di ricerca ed estrazione titoli/atti con pagamento all'atto della richiesta

(pagamento spontaneo su PagoPa):

-diritti di ricerca per l’estrazione da archivio di titoli/atti se non puntualmente indicati dai soggetti interessati

€ 20,00

-diritti di ricerca per l'estrazione da archivio di titoli/atti se puntualmente indicati dai soggetti interessati

€ 10.00

  • Diritti di visura con pagamento alla conclusione del procedimento

(su indicazione del SUE in relazione al materiale rinvenuto dagli archivi comunali)

-per le visura dei primi 5 titoli/atti

€ 10,00 €

-per la visura dal 6^ titolo/atto

€ 5,00

-Costo scansione (se possibile) e invio a mezzo PEC A4/A3

€ 10,00

25 Autorizzazioni Programma Annuale installazioni di impianti

fissi di telefonia mobile
rinvio a DGR n.1138/2008 punto 6.3) Spese di istruttoria

Per il rilascio di fotocopie e/o copie su supporto informatico vedasi delibera di determinazione delle tariffe dei servizi comunali a domanda individuale e servizi vari , adottata ogni anno dalla Giunta Comunale. Tutte le delibere sono pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente.