La Regione Emilia-Romagna ha istituito un gruppo di lavoro che gestisce le segnalazioni di fenomeni geologici particolari come, ad esempio, pozzi per acqua con presenza di acque calde, fuoriuscite di gas da pozzi per acqua o dal terreno, comparsa di vulcanetti di fango o di sabbia, presenza di fratture o di sprofondamenti del terreno.

Il Gruppo di lavoro istituito dalla Regione è formato da personale tecnico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile e di ARPA.

Compito del Gruppo di lavoro è di definire la modalità di intervento per le nuove segnalazioni, la gestione dell'informazione, gli approfondimenti necessari, il coinvolgimento degli enti locali e di organismi di ricerca.

Ogni nuova segnalazione di fenomeni geologici del tipo sopra elencato dovrà essere effettuata:

- telefonicamente al numero 051 5274792 (Segreteria del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00;
oppure:
- via email all'indirizzo pseveri@regione.emilia-romagna.it
oppure:
- via fax al numero 051 5274208, in tutti gli altri orari e negli altri giorni, compresi i festivi.

Effettuando la segnalazione sarà opportuno indicare:
- nome e recapito telefonico di chi effettua la segnalazione;
- Comune in cui è avvenuto il fenomeno;
- breve descrizione del fenomeno.

Oltre che ai recapiti regionali sopra indicati, s’invita a comunicare per conoscenza ogni eventuale segnalazione di fenomeni relativi al territorio comunale di Cavezzo anche all’Ufficio Protezione Civile di Cavezzo (telefono 0535 49813 – fax 0535 49808 – e-mail protezione.civile@comune.cavezzo.mo.it)