Contenuto
Il 13 agosto 2025 l’Azienda USL di Modena ha segnalato un caso sospetto di arbovirosi: il Comune di Cavezzo ha attivato i trattamenti previsti dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi. Gli interventi riguardano Via Nespole con larvicidi nei tombini in orario diurno e adulticidi su verde pubblico (altezza 3–4 metri) in data 14 agosto 2025. Se il caso verrà confermato dal Servizio di Igiene Pubblica, i trattamenti adulticidi proseguiranno anche il 14–15–16 agosto, estendendosi alle aree private con attività porta a porta a cura della ditta Biblion srl; in caso di mancata conferma entro 24 ore, gli interventi programmati saranno sospesi.
Durante i trattamenti notturni si raccomanda di chiudere le finestre e sospendere gli impianti di ricambio aria; tenere gli animali domestici al chiuso e proteggere con teli ricoveri e suppellettili; lavare accuratamente frutta e verdura esposte e, per la frutta, sbucciarla; pulire giochi e arredi esterni se esposti al prodotto; in caso di contatto accidentale con l’insetticida, lavare subito con acqua e sapone. Si ricorda inoltre la protezione personale: zanzariere, veletti per passeggini, abiti coprenti e chiari, niente profumi attrattivi e uso corretto dei repellenti secondo etichetta.
Ad oggi i primi casi segnalati sul territorio sono di importazione, cioè contratti al di fuori del Comune; non risultano focolai attivi in aree pubbliche. Da mesi sono in corso i trattamenti antilarvali su tutto il territorio comunale e quelli adulticidi nelle aree pubbliche in occasione di manifestazioni e assembramenti, effettuati sempre in via preventiva rispetto agli eventi. Il Comune ha fatto e continuerà a fare la sua parte: per completare la catena di prevenzione è fondamentale l’aiuto dei cittadini a casa propria.
Si ribadisce che è in vigore l’ordinanza comunale che vieta l’acqua stagnante e impone le buone pratiche: svuotare sottovasi, secchi e contenitori; coprire bidoni e cisterne; curare giardini e cortili; non lasciare giochi e piscine gonfiabili pieni d’acqua; non accumulare materiali che possano raccogliere anche piccole quantità d’acqua; mantenere pulite le fontane; attenersi alle indicazioni dell’ordinanza.
Solo con la collaborazione di tutti la lotta alle zanzare porta risultati: dipende dalle scelte quotidiane di ciascuno di noi. Per informazioni: Ufficio Igiene Urbana e Ambiente, tel. 0535 49813, e-mail andrea.ganzerli@comune.cavezzo.mo.it.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 13-08-2025, 18:24
