Contenuto
Il Comune di Cavezzo informa che Poste Italiane ha confermato l’inserimento dell’Ufficio Postale di Cavezzo tra quelli interessati dal progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale, iniziativa promossa dal Governo nell’ambito del Piano Complementare al PNRR, finalizzata a rafforzare la coesione sociale e territoriale e a ridurre il divario digitale nei Comuni con meno di 15.000 abitanti.
Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi dell’Ufficio Postale e l’introduzione di nuove dotazioni tecnologiche che consentiranno ai cittadini di accedere in modo più semplice e integrato a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione, affiancando e potenziando quelli già disponibili. Tra i servizi già attivi rientrano, ad esempio, il rilascio di certificati previdenziali INPS e i servizi ANPR, mentre è in fase di attivazione anche il servizio per il rilascio dei passaporti elettronici.
Secondo le indicazioni attualmente fornite da Poste Italiane, l’avvio dei lavori presso l’Ufficio Postale di Cavezzo è previsto indicativamente per il mese di aprile 2026. Le tempistiche definitive saranno confermate nei prossimi mesi. Durante il periodo dei lavori, al fine di garantire la continuità dei servizi postali, verrà istituito un ufficio postale mobile che sarà a disposizione della cittadinanza per lo svolgimento delle principali operazioni.
Il progetto Polis include inoltre, in coerenza con le politiche di transizione ecologica, la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ad accesso pubblico nei pressi degli uffici postali o comunque all’interno del territorio comunale. Anche il Comune di Cavezzo rientra tra quelli selezionati per questa opportunità, che sarà oggetto di successivi approfondimenti tecnici con Poste Italiane.
«Si tratta di un intervento importante per il nostro territorio – dichiara il sindaco Stefano Venturini – perché consente di migliorare la qualità e la varietà dei servizi disponibili per i cittadini, valorizzando l’Ufficio Postale come punto di riferimento non solo postale, ma anche per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’amministrazione seguirà con attenzione l’evolversi del progetto, informando puntualmente la cittadinanza sugli sviluppi e sulle tempistiche».
Il Comune di Cavezzo continuerà a collaborare con Poste Italiane per garantire che l’intervento venga realizzato con la massima attenzione alle esigenze dei cittadini e alla continuità dei servizi.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-01-2026, 10:34

