Salta al contenuto

Contenuto

CAVEZZO, ATTIVE LE MISURE TEMPORANEE PER LA QUALITÀ DELL’ARIA

Da lunedì 20 ottobre 2025 entreranno in vigore anche nel Comune di Cavezzo le misure temporanee previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030) per contrastare l’inquinamento atmosferico. L’attivazione delle limitazioni avviene in seguito al superamento dei valori di concentrazione di PM10 rilevati nei giorni scorsi e riguarda l’intero territorio comunale.

L’ordinanza sindacale firmata dal sindaco Stefano Venturini prevede, fino al rientro dei valori nella norma, una serie di restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti e limitazioni specifiche per l’utilizzo di impianti di riscaldamento e combustione all’aperto.

In particolare, è vietata la circolazione dei veicoli a benzina fino all’Euro 2, dei diesel fino all’Euro 4 e dei veicoli commerciali diesel fino all’Euro 3, nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.30. Vietato anche l’uso di camini e stufe a legna o pellet con classe inferiore alle 4 stelle, se presenti altri sistemi di riscaldamento, così come l’abbruciamento di residui vegetali e potature.

“Si tratta di misure temporanee e di prevenzione – spiega il sindaco Stefano Venturini – che servono a tutelare la salute dei cittadini e a mantenere sotto controllo la qualità dell’aria, in linea con quanto stabilito a livello regionale. È un impegno che richiede la collaborazione di tutti per ridurre l’impatto delle emissioni e migliorare la vivibilità del nostro territorio.”

Il Comune invita la cittadinanza a prestare attenzione agli aggiornamenti e a consultare il sito istituzionale e i canali social per verificare eventuali proroghe o sospensioni delle misure.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Piazza Martiri della Libertà, 11

41032 Cavezzo (MO)

Ultimo aggiornamento: 20-10-2025, 15:19