Contenuto
Il Comune di Cavezzo ricorda che dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee cesseranno la loro validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Lo stabilisce il Regolamento UE 2019/1157, che anticipa automaticamente la scadenza di tutte le carte d’identità cartacee a tale data. Anche i documenti che riportano una validità successiva al 3 agosto 2026 non potranno quindi più essere utilizzati.
A partire da quella data la Carta d’Identità Elettronica (CIE) sarà l’unico documento valido ai fini dell’identificazione personale e dell’espatrio. Per questo motivo si invitano tutti i cittadini residenti nel Comune di Cavezzo ancora in possesso della carta d’identità cartacea ad attivarsi per tempo per il rinnovo.
Si ricorda che il rilascio della CIE non è immediato, pertanto è necessario presentare la richiesta con adeguato anticipo rispetto al 3 agosto 2026, evitando di arrivare all’ultimo minuto quando il documento serve… e non c’è.
Per il rinnovo è necessario presentarsi con la carta d’identità da rinnovare oppure la denuncia in caso di smarrimento o furto, la tessera sanitaria e una fototessera recente. Per i minori di 18 anni è richiesta la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori; in alternativa è sufficiente la presenza di un solo genitore munito di delega dell’altro, corredata da copia del documento d’identità. È inoltre necessario compilare e firmare l’indicazione relativa alla validità per l’espatrio. Il costo del rilascio è di 22,20 euro.
Il pagamento può essere effettuato tramite bancomat o carta di credito; da alcune settimane è inoltre attivo il servizio POS presso l’Ufficio Anagrafe, che consente di effettuare il pagamento direttamente allo sportello in modo rapido e semplice.
La Carta d’Identità Elettronica consente anche l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso l’app CIE ID o altre piattaforme, utilizzabili sia da smartphone sia da computer.
L’Ufficio Anagrafe del Comune di Cavezzo riceve il pubblico secondo i seguenti orari: il lunedì l’ufficio è chiuso; il martedì dalle 9.00 alle 12.30 su appuntamento; il mercoledì dalle 8.00 alle 12.30 su appuntamento; il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 su appuntamento; il venerdì dalle 9.00 alle 12.30 su appuntamento; il sabato, il primo e il terzo del mese, dalle 9.00 alle 12.30 senza appuntamento. L’accesso senza appuntamento è consentito esclusivamente il primo e il terzo sabato del mese.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Demografici all’indirizzo email servizi.demografici@comune.cavezzo.mo.it oppure telefonare al numero 0535 49856. Gli appuntamenti possono essere fissati anche online tramite il sito istituzionale del Comune: https://www.comune.cavezzo.mo.it/prenotazione-appuntamenti-uffici
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-01-2026, 12:27

