Contenuto
Il Comune di Cavezzo informa la cittadinanza sull’avanzamento degli interventi del progetto FTTH nell’ambito del Piano Italia 1 Giga (PNRR), rivolto alle aree grigie della Regione Emilia-Romagna (Lotto n. 9). L’arrivo della fibra rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di modernamento del territorio, un investimento che permetterà a Cavezzo di disporre di connessioni più veloci e stabili, favorendo nuove opportunità per famiglie, imprese e professionisti.
Le lavorazioni attualmente in corso comprendono l’utilizzo dei cavidotti esistenti della Pubblica Illuminazione Stradale, gli scavi nei tratti necessari alla posa della rete, la realizzazione delle infrastrutture tecniche e dei punti di terminazione avanzata, oltre alla posa dei mini cavi ottici. Le vie interessate dagli interventi, e quindi soggette alla presenza di cantieri, sono: via 25 Aprile, via 4 Novembre, via Aldo Moro, via Antonio Delfini, via Antonio Gramsci, via Archimede, via Bellaria, via Bozzala, via Cavour, via Cantone, via Farini, via Pavese, via Concordia, via Curiel, via Guerzoni, via della Libertà, via di Mezzo, via di Sotto, via Don Zucchi, via Dosso, via Papazzoni, via F.lli Andreoli, via Donizzetti, via Gavioli, via Giacomo Leopardi, via Giacomo Masi, via Giacomo Puccini, via Verdi, via Gregorio Agnini, via Primo Maggio, via Silvestri, via Lunardina, via Malaspina, via Nespole, via Piero Gobetti, via Pioppa, via Ponte Pietra, via Quercia, via Rosati, via San Geminiano, via San Luigi, via Santa Liberata, via Sant’Anna, via Uccivello e via Medaglia d’Oro. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione al transito in queste aree, interessate dalle lavorazioni.
Particolare attenzione è stata dedicata ai tratti di strada recentemente manutentati. In tali punti, l’amministrazione ha richiesto l’utilizzo di tecniche che riducano al minimo l’impatto sul manto stradale, come la metodologia No-Dig, così da preservare gli interventi già eseguiti.
«Portare la fibra a Cavezzo significa costruire oggi le basi di un paese pronto alle sfide dei prossimi anni» dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Federico Malavasi. «Un’infrastruttura digitale moderna è essenziale per migliorare la qualità della vita e sostenere la crescita economica del nostro territorio. I cantieri attivi in queste settimane sono il segno concreto di un investimento che guarda avanti e che renderà Cavezzo più competitivo e più connesso».
Il Comune continuerà a monitorare l’andamento dei lavori e a informare la cittadinanza sugli sviluppi del progetto, consapevole del ruolo decisivo che la connettività riveste per il futuro della comunità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 11:14

