Salta al contenuto

Contenuto

Una partecipazione senza precedenti, andata ben oltre le aspettative, ha accompagnato nella serata di mercoledì 12 agosto “Cavezzo sotto le stelle”, l’iniziativa organizzata presso l’Osservatorio Astronomico comunale “Geminiano Montanari” di via per Concordia. Centinaia di persone, con presenze complessive stimate vicine al migliaio nel corso della serata, hanno raggiunto l’Osservatorio per assistere a uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate cavezzese.
L’apertura straordinaria è iniziata alle 15:00 con le visite guidate alle strutture dell'osservatorio ed ha avuto il suo culmine alle 19:30 con l’osservazione dell’eclisse di Sole, primo grande richiamo della serata. A seguire l’attenzione si è poi spostata sull’osservazione della volta celeste, dove gli astrofili del gruppo Montanari hanno guidato i presenti nell'osservazione di stelle e pianeti,  fino ad arrivare alle Perseidi e alle stelle cadenti che tradizionalmente caratterizzano le notti di agosto.
Nonostante un’affluenza decisamente superiore alle previsioni, la serata si è svolta regolarmente e senza particolari criticità, permettendo a famiglie, bambini, appassionati e semplici curiosi di vivere l’Osservatorio e gli spazi circostanti fino a notte inoltrata. Un risultato che assume ancora più valore proprio considerando la dimensione della partecipazione registrata.
All’iniziativa hanno collaborato anche la Pro Loco Cavezzese, Cantina Tommaso Tobia Zucchi e Apicoltura Morselli, che hanno contribuito al momento di ristoro previsto durante la serata.
A seguire direttamente l’organizzazione e lo svolgimento dell’appuntamento è stato anche il capogruppo Andrea Bombarda, che sottolinea come la risposta del pubblico abbia superato ogni previsione: «Ci aspettavamo una bella partecipazione, soprattutto dopo il successo delle precedenti iniziative, ma quanto abbiamo visto mercoledì sera è andato ben oltre ogni nostra aspettativa. Vedere centinaia e centinaia di persone raggiungere l’Osservatorio, fino ad arrivare a una presenza complessiva vicina al migliaio, è stato qualcosa di straordinario. Ancora più importante è che, nonostante un’affluenza così importante e inaspettata, tutto si sia svolto nel migliore dei modi. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e collaborato per rendere possibile questa serata».
«Queste iniziative – conclude Bombarda – ci stanno dimostrando concretamente quanto potenziale abbia l’Osservatorio “Geminiano Montanari”. Il nostro obiettivo è continuare a valorizzarlo, facendolo conoscere sempre di più e trasformandolo in un luogo vissuto dalla comunità, nel quale divulgazione scientifica, curiosità e occasioni di incontro possano convivere. Una risposta come quella di mercoledì sera ci dice chiaramente che la strada intrapresa è quella giusta».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Piazza Martiri della Libertà, 11

41032 Cavezzo (MO)

Ultimo aggiornamento: 13-08-2026, 13:35