Salta al contenuto

Contenuto

Proseguono verso la conclusione i lavori di riqualificazione dell'anello 2 del Cimitero Centrale di Cavezzo. Dopo diverse settimane di interventi, il cantiere è ormai nelle fasi finali e, salvo imprevisti, saranno necessarie ancora alcune settimane per completare le ultime lavorazioni e restituire alla cittadinanza uno spazio completamente rinnovato.
Le immagini dell'intervento mostrano già con evidenza il profondo cambiamento che sta interessando questa parte del cimitero. Il rifacimento del camminamento, il recupero degli elementi architettonici e la sistemazione complessiva dell'area stanno restituendo decoro, sicurezza e dignità a uno spazio che per troppo tempo aveva mostrato i segni del degrado e del passare degli anni.
L'intervento è stato reso possibile anche grazie all'ottenimento di un importante contributo regionale attraverso il bando dedicato ai Comuni fragili, che finanzia circa l'80% dell'investimento complessivo. Un risultato che ha consentito all'Amministrazione comunale di avviare un'opera attesa da tempo, limitando l'impatto sulle risorse dell'ente.
«Siamo molto soddisfatti dell'avanzamento dei lavori e del risultato che già oggi è possibile apprezzare – dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Federico Malavasi –. Fin dall'inizio ci siamo posti l'obiettivo di restituire decoro e qualità a un luogo particolarmente importante per la nostra comunità. Chi frequenta il cimitero può già vedere la differenza rispetto alla situazione precedente e comprendere la qualità dell'intervento che stiamo realizzando».
L'assessore sottolinea inoltre la particolarità dell'opera, che riguarda un immobile sottoposto a tutela.
«Tutte le lavorazioni vengono eseguite in stretto coordinamento con la Soprintendenza, nel rispetto delle caratteristiche storiche e architettoniche del complesso cimiteriale. Questo comporta una maggiore attenzione in ogni fase del cantiere e procedure più articolate rispetto a un intervento ordinario. Proprio per questo motivo saranno necessarie ancora alcune settimane per completare tutte le finiture e le verifiche previste, ma riteniamo fondamentale procedere con la massima cura per consegnare alla cittadinanza un risultato all'altezza dell'importanza del luogo».
L'opera si inserisce nel più ampio programma di manutenzione e valorizzazione del patrimonio pubblico portato avanti dall'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di recuperare spazi e strutture che rappresentano un patrimonio storico, culturale e affettivo per la comunità cavezzese.
Con il completamento delle ultime lavorazioni, previsto nelle prossime settimane, l'anello 2 del Cimitero Centrale tornerà pienamente fruibile, presentandosi con un volto profondamente rinnovato e riportando il livello di decoro che questo luogo della memoria merita.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Piazza Martiri della Libertà, 11

41032 Cavezzo (MO)

Ultimo aggiornamento: 12-06-2026, 10:00