Contenuto
Da lunedì 20 ottobre l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Cavezzo compirà un ulteriore passo verso la modernizzazione: tutti gli atti verranno digitalizzati e confluiranno nell’archivio nazionale. Il tradizionale registro cartaceo, che da sempre accompagna nascite, matrimoni e decessi, verrà sostituito da un sistema interamente informatico, in linea con il progetto nazionale di digitalizzazione promosso attraverso il PNRR.
“Si tratta di un passaggio importante – spiega il sindaco Stefano Venturini – che rientra nel percorso di ammodernamento dei servizi comunali e nella più ampia strategia di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Anche se può sembrare un cambiamento tecnico, in realtà rappresenta un segnale concreto del lavoro quotidiano che si svolge negli uffici comunali per rendere i servizi sempre più efficienti e al passo coi tempi”.
Con il nuovo sistema, gli atti redatti a Cavezzo confluiranno automaticamente nell’archivio nazionale, permettendo una gestione più rapida, sicura e coordinata dei documenti civili tra tutti i Comuni italiani.
“Ogni passo avanti nella digitalizzazione – conclude il sindaco – contribuisce a costruire un Comune più moderno, vicino ai cittadini e capace di semplificare la vita di tutti”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-10-2025, 13:39
