Salta al contenuto

Contenuto

È stato un fine settimana all’insegna del ciclismo e della partecipazione quello appena trascorso a Cavezzo, che ha visto il paese protagonista di tre importanti appuntamenti: la consegna della bandiera FIAB – ComuniCiclabili 2025, il passaggio del Giro dell’Emilia e il Meeting Regionale Giovanissimi.
Sabato mattina, puntuali alle 8.30, i delegati della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) hanno raggiunto il Municipio di Cavezzo per consegnare la nuova bandiera che conferma il riconoscimento di ComuneCiclabile anche per il 2025. Il punteggio assegnato al Comune è di tre bike smiles su cinque, invariato rispetto allo scorso anno, un risultato che conferma l’impegno costante dell’amministrazione nella promozione della mobilità sostenibile e delle infrastrutture ciclabili. “Abbiamo confermato il nostro impegno a partecipare anche per il prossimo anno e stiamo già lavorando a nuove idee e progetti legati al mondo della bici”, ha dichiarato l’assessore Alessia Trevisi.
Sempre nella mattinata di sabato, Cavezzo ha poi vissuto l’emozione del passaggio del Giro dell’Emilia, che ha visto sfilare lungo le strade del paese i grandi nomi del ciclismo internazionale. La gara femminile, partita per prima, è stata vinta da Kim Le Court-Pienaar, davanti a Niamh Fisher-Black e Yara Kastelijn. Nella prova maschile, il successo è andato al giovane talento Isaac Del Toro, seguito da Tom Pidcock e Lenny Martinez. Tantissimi i cittadini che hanno assistito con entusiasmo al passaggio dei corridori, applaudendo i protagonisti di una competizione che unisce sport, passione e territorio. “È stato emozionante vedere il nostro paese attraversato da una manifestazione così prestigiosa”, ha commentato il sindaco Stefano Venturini, che ha voluto ringraziare “i più di cinquanta volontari, la Protezione Civile, il gruppo Pedale, la Vai Ferro Bike asd e la Polizia Locale per la gestione impeccabile della sicurezza e del traffico durante tutta la manifestazione”.Il weekend di sport è proseguito domenica con il Meeting Regionale Giovanissimi di mountain bike, che ha portato a Cavezzo 34 società ciclistiche da tutta l’Emilia-Romagna per un totale di 343 piccoli atleti, dai 6 ai 12 anni. Nonostante il tempo incerto e il terreno reso più pesante dalla pioggia notturna, la manifestazione si è svolta con entusiasmo e spirito sportivo. Dopo le gare, i partecipanti hanno condiviso un pranzo conviviale all’aperto, prima delle premiazioni alla presenza del sindaco Venturini e dell’assessore Trevisi.Le categorie, dalla G1 alla G6, si sono sfidate su due percorsi distinti, uno pianeggiante per i più piccoli e uno comprendente anche la collinetta del bike park per i più grandicelli. Le classi più numerose hanno richiesto addirittura due batterie per ogni gara, segno della straordinaria partecipazione e della voglia di sport dei più giovani.
Grande soddisfazione anche da parte di Andrea Bombarda, capogruppo in Consiglio Comunale, che ha seguito direttamente tutte le iniziative legate al ciclismo e che è stato tra i principali fautori di questa due giorni di sport. “Abbiamo vissuto un fine settimana intenso e bellissimo – ha dichiarato Bombarda – che ha messo in evidenza la passione che Cavezzo ha per le due ruote. Vedere la partecipazione dei più piccoli, l’entusiasmo dei cittadini e l’organizzazione impeccabile di tutti i volontari è motivo di grande orgoglio”.
“È stato un weekend che ha confermato quanto Cavezzo creda nello sport come valore educativo e occasione di comunità – ha concluso l’assessore Trevisi –. Dalla bandiera FIAB ai sorrisi dei bambini in gara, abbiamo vissuto due giornate che raccontano bene la direzione che vogliamo continuare a seguire: un territorio accogliente, sostenibile e vivo”.
L’amministrazione comunale ringrazia Andrea Bombarda per l’impegno e la dedizione con cui ha seguito e coordinato tutte le iniziative del weekend, insieme ai numerosissimi volontari, agli uffici comunali e alle forze dell’ordine, che hanno garantito la piena riuscita degli eventi gestendo con grande capacità ogni aspetto organizzativo e informativo per la cittadinanza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Piazza Martiri della Libertà, 11

41032 Cavezzo (MO)

Ultimo aggiornamento: 07-10-2025, 09:53