Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Cavezzo presenta il programma definitivo della seconda edizione di “Natale a Cavezzo”, la rassegna che accompagnerà tutta la comunità nel periodo delle festività con appuntamenti pensati per famiglie, bambini, giovani e adulti. La nuova edizione riprende alcune delle novità più apprezzate dello scorso anno, come le serate Après Ski e l’evento “Vacanze di Natale”, e introduce nuove iniziative pensate per rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera natalizia.

Le luminarie natalizie si accenderanno ufficialmente venerdì 5 dicembre alle ore 19.45 davanti al Municipio, alla presenza dei commercianti e dell’amministrazione comunale. Seguiranno il brindisi augurale di buon inizio festività, il discorso del Sindaco e l’esibizione delle majorette. La festa proseguirà in piazza Martiri con la prima serata Après Ski, accompagnata da musica, dj set e stand gastronomici a cura dei commercianti e della Pro Loco.

Sabato 6 dicembre l’atmosfera continuerà in piazza con “Vacanze di Natale Vol. 2” dalle ore 18.00; a seguire tornerà la formula Après Ski con dj set e concerto dei Branco, affiancati dagli stand gastronomici dei commercianti e della Pro Loco. Venerdì 12 dicembre alle ore 21.00, in Municipio, è in programma il concerto della Scuola di Musica Andreoli.

La giornata di sabato 13 dicembre sarà dedicata alle famiglie e ai bambini. La mattinata inizierà alle ore 10.00 in biblioteca con l’iniziativa “Nati per leggere”, mentre alle ore 14.00 prenderà il via la Street Bike per le vie del paese. Alle ore 15.00 avrà inizio la Camminata ludico-motoria di Babbo Natale, con un percorso di 3,5 chilometri adatto a tutti e con una tappa dedicata alla consegna dei doni alla CRA di Cavezzo, realizzata in collaborazione con ASL e Medicina dello Sport, che presenteranno anche il nuovo gruppo “Passo dopo passo Cavezzo” in avvio a marzo. L’arrivo è previsto davanti al Municipio, dove la Pro Loco offrirà il ristoro con panettone messo a disposizione da Conad Cavezzo.

Mercoledì 17 dicembre, alle ore 21.00 in Municipio, si terrà la serata musicale con il coro “Basso Continuo”. Sabato 20 dicembre piazza Martiri farà da cornice alla 1º Maggio Winter Edition, dalle ore 14.00, con una sfilata di trattori illuminati, musica, mercatini e intrattenimento per bambini a cura della Pro Loco. Domenica 21 dicembre sono previsti due appuntamenti: il cinema con pop corn per bambini presso le scuole Masi, realizzato con la collaborazione dell’Istituto scolastico Masi, del Comitato Genitori e del Circolo Fotografico, e la sfilata dei “Babbi in bici” per le vie di Cavezzo, con pranzo a seguire presso Stop & Go in fase di definizione insieme alla Pro Loco. Domenica 28 dicembre il cinema per bambini con proiezione e pop corn tornerà sempre presso le scuole Masi con la collaborazione dell’Istituto scolastico Masi, del Comitato Genitori e del Circolo Fotografico.

Il programma delle festività si concluderà lunedì 5 gennaio con la grande Festa della Befana in piazza Martiri, organizzata dalla Pro Loco, con falò, trattori, street food, dj set e la partecipazione dei Rulli Frulli, attualmente in fase di conferma. Nel corso della giornata verranno consegnati i premi del concorso “La Vetrina più Bella” e della “Lotteria dei Commercianti”, iniziative promosse dai commercianti per animare il paese nel corso del periodo natalizio.

«Abbiamo costruito un programma pensato per essere davvero trasversale, che parla a tutte le fasce d’età, dalle famiglie ai giovani fino ai nonni, con un’attenzione particolare ai più piccoli, perché sono loro a vivere il Natale con la meraviglia più autentica» afferma il Sindaco Stefano Venturini. «Questi eventi hanno anche un valore fondamentale per le attività locali: offrire momenti di incontro e di festa significa portare persone nelle nostre vie e nelle nostre piazze, sostenendo il commercio di prossimità e facendo vivere la comunità. È questo lo spirito con cui abbiamo lavorato e con cui vogliamo aprire le festività natalizie.»

L’assessore Alessia Trevisi aggiunge: «Voglio ringraziare gli uffici comunali, le associazioni, i volontari, le scuole e tutte le realtà che hanno collaborato alla costruzione di questo calendario, perché dietro ogni appuntamento c’è un grande lavoro collettivo. Anche quest’anno Cavezzo avrà le sue luminarie dedicate, ma lo spirito del Natale non nasce dalle luci: lo fa la comunità. E vedere tante energie unite per regalare serenità, divertimento e socialità è il regalo più bello che il paese possa farsi.»

Alcuni dettagli ancora in fase di definizione saranno comunicati nei prossimi giorni insieme agli ultimi aggiornamenti sul programma. L’amministrazione invita fin d’ora tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere insieme lo spirito del Natale a Cavezzo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

La Commissione Scuola Cultura Sport e Tempo Libero si occupa di tutte le tematiche relative all'istruzione, alla mensa scolastica, alle attività sportive e ricreative, agli eventi culturali.

Piazza Martiri della Libertà, 11

41032 Cavezzo (MO)

Ultimo aggiornamento: 02-12-2025, 21:26