Salta al contenuto

Contenuto

Un pomeriggio di festa, tradizione e comunità per celebrare l’Epifania nel cuore di Cavezzo. Lunedì 5 gennaio 2026 il paese ospiterà L’Ape–Befana, l’evento organizzato dalla Pro Loco Cavezzo con il patrocinio del Comune di Cavezzo, che unirà spettacolo, musica, animazione per bambini e uno dei simboli più amati della tradizione popolare.

Dalle ore 16.00 in poi, il centro di Cavezzo si animerà con l’arrivo delle befane in trattore, i mezzi agricoli illuminati, la musica e una serie di appuntamenti pensati per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini di tutte le età. Un evento che mette insieme folklore, socialità e il piacere di ritrovarsi in piazza, valorizzando lo spirito di comunità e il lavoro condiviso tra associazioni e territorio.

Il programma prenderà il via alle ore 16.00 con il ritrovo in piazza dei trattori illuminati. Alle 16.30 spazio allo spettacolo dei Rulli Frulli e all’arrivo delle befane, mentre alle 17.00 si terrà la premiazione della vetrina più bella e l’estrazione della lotteria dei commercianti. Dalle 18.30 la festa entrerà nel vivo con DJ set e spettacolo itinerante dei Rulli Frulli, per poi concludersi alle 19.30 con il tradizionale rogo della Befana, uno dei momenti più suggestivi dell’intera giornata.

«Eventi come L’Ape–Befana – sottolinea l’Amministrazione comunale – rappresentano al meglio il valore del lavoro delle associazioni e della Pro Loco, capaci di creare occasioni di aggregazione autentiche, che coinvolgono il paese e rafforzano il senso di appartenenza alla comunità. Il patrocinio del Comune va proprio in questa direzione: sostenere iniziative che tengono vive le tradizioni e rendono Cavezzo un luogo vissuto e partecipato».

Soddisfazione anche da parte della Pro Loco Cavezzo, che rinnova il proprio impegno nell’organizzazione di eventi capaci di unire generazioni diverse, promuovendo il territorio e creando momenti di festa accessibili a tutti.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio per la cura diretta di tutti gli eventi ricreativi e/o del tempo libero, e delle relazioni con le associazioni sportive, ricreative e/o del tempo libero presenti sul territorio.

Piazza Martiri della Libertà, 11

41032 Cavezzo (MO)

Ultimo aggiornamento: 02-01-2026, 09:07