Salta al contenuto

Cos'è

Dopo il grande successo di "Aperitivo in Rosso", Cavezzo si prepara a un nuovo appuntamento dedicato alla giustizia e alla criminologia. Il 20 marzo, alle ore 20:00, presso Casa Mazzetti, si terrà l'evento "Aperitivo in Giallo – Animo Criminale", un’occasione per approfondire il tema della violenza di genere e riflettere sulla necessità di azioni concrete per la tutela delle vittime.

L'incontro, fortemente voluto dall'Assessore al Welfare Alessia Trevisi, si inserisce nell’impegno dell’amministrazione comunale per la difesa delle donne e la sensibilizzazione sul tema della violenza in tutte le sue sfaccettature. Un'iniziativa che punta a mantenere alta l’attenzione su una problematica che coinvolge l’intera società e che richiede risposte efficaci e coordinate.

L'evento vedrà protagonista Elisabetta Aldrovandi, avvocato iscritta al Foro di Modena dal 2000, specializzata in diritto di famiglia e contrasto alla violenza domestica e di genere. Autrice di testi giuridici per Maggioli Editore su atti persecutori e violenza economica nelle separazioni e divorzi, è stata la prima Garante regionale per la tutela delle vittime di reato in Lombardia (2019-2024). Attualmente, presiede l’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime e collabora con la Commissione bicamerale d’inchiesta sul Femminicidio presso la Camera dei Deputati. Docente di Criminologia e Vittimologia presso la facoltà triennale Limec di Milano, partecipa alle audizioni della Commissione Giustizia per le riforme legislative in tema di violenza domestica e diritto penale. È inoltre un volto noto al pubblico televisivo per i suoi interventi come opinionista nei programmi Mediaset e Rai.

Durante la serata, l’avvocato Aldrovandi analizzerà alcuni casi emblematici di cronaca, offrendo uno sguardo approfondito sugli aspetti giuridici e criminologici della violenza di genere. L’evento, organizzato in collaborazionePer ulteriori informazioni, contattare l’organizzazione ai recapiti indicati nel materiale promozionale. con Sigma e Acetum, sarà un’importante occasione per stimolare il dibattito pubblico e promuovere una maggiore consapevolezza su questi temi fondamentali.

I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 335-7239264. L'evento avrà luogo presso Casa Mazzetti, in Via Cavour 300 a Cavezzo (MO), con ingresso a piedi da Via Ronchi.

Un appuntamento da non perdere per chi vuole approfondire il fenomeno della violenza di genere e contribuire alla costruzione di una comunità più consapevole e attenta alla tutela delle vittime.

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Casa Mazzetti

Via Camillo Benso Conte di Cavour - Cavezzo - 41032

Date e orari

Costi

Gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 18-03-2025, 17:59